EMILI, Paolo – TILLET, Jean Du, VESCOVO DI MEUX. De rebus gestis Francorum libri 10. Chronicon de ijsdem regibus.

Parigi, Michel de Vascosan, 1550 – 1554.

In folio, tre opere in un volume, ciascuna con proprio frontespizio. Esemplare regle’ con grandi capilettera decorati, qualche minima macchia e restauri agli angoli di poche carte. Legato con Jean Du Tillet, Chronicon De Regibus Francorum, A Faramundo Usque Ad Franciscum Primum, (medesimi dati tipografici), legato con Arnoul Le Ferron, De Rebus Gestis Gallorum Libri IX, stesso editore ma stampato nel 1554. Legatura in vitello marrone del sec. XVIII, ai piatti cornice di duplice filetto, in oro l’iscrizione “Mr. DE SE “; dorso liscio tassello in pelle rossa con autore e titolo impressi in oro, ai comparti pezze araldiche non identificate, tagli rossi.

Elegante edizione stampata a Parigi. Paolo Emili (Verona, 1460 circa – Parigi, 5 maggio 1529) è stato un umanista e storico italiano. Giunto a Roma in giovane età, vi studiò teologia e si fece notare per le sue qualità di umanista dal cardinale Carlo II di Borbone al seguito del quale si trasferì nel 1483 a Parigi. Salito al trono Luigi XII nel 1498, il vescovo di Parigi Étienne Ponchier gli commissionò una storia della monarchia francese dalle origini ai tempi moderni, cui l’Emili dedicò il resto della sua vita.

Euro 2.400

Categoria: Tag:

Richiesta/Enquire: EMILI, Paolo - TILLET, Jean Du, VESCOVO DI MEUX. De rebus gestis Francorum libri 10. Chronicon de ijsdem regibus.

    Nome/First Name

    Cognome/Last Name

    Telefono/Phone

    Email (required)

    Libro/Book

    Messaggio/Notes

    Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.