SMITH, Robert. Cours complete d’optique.

Avignon, La Veuve Girard, Francois Seguin e Charles Antoine Jombert, 1767.

2 volumi, 8vo (240×180 mm). Vol. I: [4], XXVIII, [2], 472 pp. Vol. II: [2], 536 pp. Opera completa, arricchita da 73 tavole incise e ripiegate. Ottimo stato.

Seconda edizione francese di questo celebre trattato di ottica, curato da Duval Leroy negli stessi anni della prima edizione in questa lingua, ma ritenuto migliore di quest’ultima. Il “Sistema completo di ottica” (edizione originale stampata nel 1728) fu probabilmente il più importante trattato di ottica del XVIII secolo.

Il primo libro è dedicato ai principi generali dell’ottica e della rifrazione della luce. Il secondo libro è una considerazione dell’ottica in relazione alla geometria e alla matematica. Il terzo libro si concentra sulle tecniche di taglio del vetro per la costruzione di telescopi e sulla descrizione di macchinari e strumenti. Robert Smith (1689 – 1768), cugino del famoso scienziato Cotes, fu uno dei più eminenti promotori della fisica newtoniana. È stato nominato professore di Fisica presso l’Università di Cambridge.

DSB, II, p. 447. Poggendorff, II, 945. Brunet, V, 413: “Traduzione stimata”. Graesse, VI, 424.

Euro 1.600

 

Informazioni/Enquiry
Category: Tags: ,