Nel centro di Roma a ridosso del Pantheon, una passione che si tramanda.

La Libreria Borromini nasce dalla passione di Paolo Paolacci, il proprietario, per la carta e tutto ciò che gira attorno ad essa. A soli 16 anni iniziò la sua carriera, dapprima nelle librerie remainders di famiglia e qualche anno più tardi nel fantastico mondo dei libri antichi.

D’accordo con la frase di Giuseppe Verdi per cui “tornate al passato e sarà un progresso” decise nel 2007 di aprire una sua Libreria Antiquaria nel complesso della Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane, edificato nel XVII secolo da Francesco Borromini, da cui prese nome.

Qualche anno più tardi insieme alla figlia Noemi la sede fu spostata vicino al Pantheon, tappa obbligatoria per chi è in visita a Roma. E’ qui che ancora oggi si occupano di selezionare accuratamente tutti i volumi e di accogliere i clienti, Italiani e stranieri, in una location unica, ricca di storia e cultura, dove si respira l’odore di quella carta così affascinante al tatto quanto alla vista.

La Libreria Borromini fa parte dell’A.L.A.I., Associazione Librai Antiquari d’Italia che, in collaborazione con l’ILAB, International League of Antiquarian Booksellers, si occupa di organizzare mostre e fiere sul territorio nazionale ed internazionale, alle quali partecipano e presentano il loro catalogo.